22 ottobre 2015

Tu cosa rispondi?

Cosa è l'amore? Se la/il tua/o ragazza/o ti chiede Perché mi ami?, tu cosa rispondi?
Un giorno Simo mi disse che quel rapporto decennale in cui era stata non era niente altro che una scatola. Ed essendoci passata, mi ha detto Non entrare in una scatola, per quanto bella sia.
Un rapporto-scatola. Quei rapporti in cui c'è tutto, affetto, sicurezza, stima,... ma non c'è amore. Si è comodi in un rapporto-scatola, non ci sono rischi. Ma uccidono un po' di te, giorno dopo giorno.
Adoro non credere nelle coincidenze tanto quanto amo chiamare giorni come questi "coincidenze astrali strane". Sembra che più o meno tutto intorno mi spinga a pensare a cosa è un rapporto d'amore e a cosa è il mio rapporto con Sun. Film, libri, musica, persino Gramellini e il suo ultimo post su Ricominciamo. E io che da un po' mi sono messa in pausa dal pensare, per riuscire a sopravvivere al PhD.
Non riesco a vedere Sun come una scatola, ma ci sono delle distanze tra di noi che mi mettono paura. Saranno le stesse distanze che decideranno, in un futuro più o meno breve, se le nostre strade di divideranno. Per questo il mio cervello è in pausa, ad ora non posso rispondere se è più forte quello che ci tiene insieme o quello che ci divide. Prima c'è una tesi da finire.
Ma nel frattempo a te che stai leggendo chiedo: se la/il tua/o ragazza/o ti chiede Perché mi ami?, tu cosa rispondi?

4 commenti:

  1. A gesti.
    Nel caso la risposta valga anche se uno non ho la ragazza. Forse sono giunto alla conclusione che se é davvero amore non é (necessariamente?) spiegabile razionalmente.

    Sono andato a controllare e sono passati 4 anni dal mio ultimo commento. Nel frattempo il mio blog é pieno di polvere e sono sopravvissuto a un PhD. In bocca al lupo per la tesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte ho la sensazione che i gesti non siano abbastanza, non perché meno significativi. Perché "Everything becomes a little different as soon as it is spoken out loud" ed è più difficile entrare in una scatola quando i pensieri escono fuori dalla testa.

      4 anni? su per giù da quando ho "smesso" di scrivere. Decisamente il tuo blog non ha preso tanta polvere quanto il mio ;) Nel frattempo che ci rivediamo qui o "da te", ti mando un abbraccio :)
      Ah, ecco, crepi il lupo!

      Elimina
    2. Se vuoi andare di citazioni: "Words are meaningless and forgettable".
      Comunque intendivo solamente dire che secondo me è una domanda a cui è impossibile dare una risposta che abbia senso. Puoi fare un elenco delle cose più o meno importanti che ti piacciono di tale persona, ma spiegare perché ami una persona non so come si possa fare.

      Beh, ma hai ripreso. Quindi immagino tu abbia fatto le pulizie di primavera e levato la polvere. Il mio invece è inabitato da un anno e non so se riprenderò a scrivere.
      In cosa lo fai il dottorato?

      Elimina
    3. Topic generale è Neocortical development :)

      Elimina